
Fare il barbecue durante i mesi più caldi dell’anno, crea l’occasione per stare insieme agli amici, ma da molti viene considerato come un vero e proprio rito, un momento in cui si può mettere alla prova la propria capacità culinaria, mentre si trascorre del tempo con coloro che si amano. Ci sarebbe un modo per farlo che risulterebbe proprio essere rivoluzionario, ecco cosa sapere a riguardo.
La cottura indiretta è il segreto, ecco come funziona
Il barbecue è un modo di cucinare la carne, il pesce, ma anche le verdure, che permette di ridurre i grassi ed evitare di dover preparare tutto sui soliti fornelli in forno. Una cottura salutare e molto saporita, che lascia ampia spazio alla fantasia per quello che riguarda la preparazione di piatti che difficilmente mangerai con altre cotture.

Sono tanti coloro che quando accendono il barbecue mettono la carne subito sopra la fiamma o sopra la brace vive; una scelta che sembrerebbe essere la migliore, ma in realtà non è così. La cottura diretta ha sicuramente i suo vantaggi, perchè molto veloce, ma questo non è tutto. Il barbecue permette di cucinare con calma, senza dover rincorrere i tempi.
Questo è il motivo per cui i veri esperti sono pronti ad affermare che la cottura indiretta è la migliore, si applica in maniera semplice, andando a creare 2 zone nel barbecue, una casa con la fiamma o la brace e l’altra, dove la fiamma non c’è. I cibi proprio dove non c’à la fiamma diretta, ma questo non impedisce loro di cucinarsi perfettamente.
L’affumicatura è quello che fa la differenza
Quello che rende la tua cottura veramente speciale è sicuramente l’affumicatura. Gli esperti la utilizzano proprio tutti, ma per avere un buon risultato occorre sicuramente, riuscire a conoscere i trucchi, affinché il sapore si senta in maniera perfetta. Saper fare l’affumicatura permetterà di preparare cibi da leccarsi letteralmente i baffi.

I negozi specializzati in prodotti per il barbecue propongono una serie si trucioli di legno aromatico come: hickory, mequite, ciliegio e melo, per poter dare alla carne o a qualsiasi altro alimento un profumo veramente irresistibile. Per poter procedere con l’affumicatura la procedura è molto semplice, si mettono i trucioli precedentemente ammollati in un contenitore in metallo sulla brace e li si avvolge in un foglio di alluminio con dei buchi.
In questo modo il profumo del legno scelto penetrerà all’interno della carne, per poter avere un risultato veramente unico, proprio da ristorante stellato. Occorre ovviamente ricordare che ogni tipologia di legno utilizzata, offre alla carne un sentore completamente differente da tutti gli altri, quindi occorrerà fare delle prove per capire quale sia il migliore.
Non dimenticare di marinare la carne
Soprattutto quando si tratta della carne, il vero segreto sta nella marinatura. Perchè non basta una cottura perfetta, anche la preparazione precedente dovrebbe essere in grado di offrire un sapore e soprattutto una tenerezza al di fuori del consueto. Anche se sono migliori le macinature lunghe, sarebbero sufficienti anche poche ore in frigo.

Per poter avere una macinatura perfetta, si possono scegliere le spezie che più piacciono, vino, miele, sale e anche qualche salsa, come quella barbecue, sono tutti perfetti per poter avere un ottimo risultato. Dopo la marinatura la carne non solo è più saporita, ma anche molto più tenera, vi si scioglierà in bocca.
Arriva poi un consiglio dagli esperti, troppo spesso ci si dimentica di qualcosa di veramente importante, ovvero il riposo post cottura, indispensabile per fare in modo che i succhi si sedimentino e che la carne risulti essere veramente equilibrata, per un sapore che amerete, sia voi che i vostri invitati, fin dal primo morso.
Conclusione, una carne così buona, non l’hai mai mangiata prima
Quindi eccoci qui a cucinare la nostra carne su un barbecue; poco importa quale tipologia di apparecchio tu sia in possesso, potrai avere una cottura veramente perfetta, con poche e semplicissime mosse che i veri esperti di questa cottura mettono sempre in pratica per un risultato perfetto, come al ristorante.

Il metodo migliore per avere una cottura leggera e gustosa, è la cottura indiretta, con la fiamma presente in metà del barbecue per poi far cuocere la carne nella zona dove non c’è la fiamma diretta. Ma ovviamente, prima di poter pensare alla cottura è importante sapere se si vuole dare un gusto leggermente affumicato al cibo, perchè vuol dire che ci sarà bisogno di trucioli di legno.
Infine è importante non dimenticare sia la marinatura, per preparare la carne prima della cottura, ma anche il riposo post cottura, in cui non si deve lasciare tutto sul fuoco, perchè si seccherebbe troppo. Altrettanto importante è scegliere i giusti condimenti e non dimenticare che tutti i consigli sono applicabili non solo sulla carne, ma su qualsiasi cibo.