Sei sicuro di aver sempre usato il barbecue nel modo corretto?

Una vera e propria tradizione italiana che permette di riunire amici e parenti intorno allo stesso tavolo è sicuramente il barbecue. Non si tratta solamente di un metodo di cucinare alcuni piatti particolarmente appetitosi, ma di una vera e propria passione. Quello che in molti non sanno però, è che esiste un metodo in particolare che permette di ottenere dei piatti molto più buoni ed un utilizzo del barbecue molto più sicuro.

Come scegliere la griglia giusta

Prima di capire quali sono i fattori che permettono di mettere in atto una cottura al barbecue perfetta, è molto importante sottolineare quanto sia necessario scegliere la griglia giusta. Esistono molte tipologie di barbecue, tra griglie a carbone, a gas sino a quelle elettriche, e ognuna di esse ha delle caratteristiche completamente differenti.

Immagine selezionata

Successivamente, è bene comprendere che non basta accendere il fuoco per ottenere una cottura perfetta ed una preparazione senza errori. Difatti, prima di ogni utilizzo della griglia, è bene pulirla in maniera molto minuziosa con una spazzola adeguata ad eliminare i residui di cibo e grasso. Inoltre, consigliamo di non utilizzare la griglia a freddo ma di preriscaldarla.

Infine, riguardo il suo utilizzo vogliamo darvi un piccolo consiglio che può evitarvi un errore molto comune, si tratta della temperatura. Precisamente, è molto importante prestare attenzione al fuoco che non deve mai essere troppo alto poiché potrebbe rovinare gli alimenti, e inoltre consigliamo di munirvi di un termometro che possa aiutarvi a tenere sotto controllo la temperatura.

I segreti per una preparazione perfetta

Dopo avervi spiegato quelli che sono alcuni dettagli per la preparazione della vostra griglia, è bene concentrarsi su quelli che sono alcuni metodi per la preparazione della carne. Il primo di cui vogliamo parlarvi è la marinatura, capace di donare dei sapori incredibili alle vostre pietanze e allo stesso tempo proteggerle dal fuoco diretto della griglia.

Immagine selezionata

Successivamente, anche gli strumenti hanno un’importanza da non sottovalutare. Un errore comune è quello di non prestare attenzione agli strumenti utilizzanti, non sapendo che possono fare effettivamente la differenza. La gestione del barbecue parte anche da questi, dalla pinza lunga al pennello per la salsa, sino ai guanti termici. Inoltre, anche la scelta del carbone e del legno aromatico può aiutarvi ad ottenere dei piatti incredibili.

Infine, quello che in molti non sanno è che il barbecue non è solamente per chi ama la carne, può essere infatti utilizzato per i formaggi, per le verdure e anche per la frutta così da dare vita a dei piatti particolarmente sani e gustosi. La griglia è uno strumento che si può mostrare molto più versatile di quanto possiate pensare.

Fattori a cui prestare attenzione

Come vi abbiamo spiegato, la griglia può essere utilizzata per svariati alimenti, e ognuno di essi ha dei tempi di cottura differenti per questo motivo è necessario prestare molta attenzione ad essi, così da poter essere certi di preparare dei piatti cotti perfettamente. L’obiettivo di questa cottura è anche saper evitare le bruciature eccessive.

Immagine selezionata

Ovviamente, è molto importante anche sottolineare la necessità di prestare attenzione alla sicurezza. Il barbecue è sicuramente un elemento particolarmente affascinante, ma deve essere tenuto a debita distanza dai materiali infiammabili, inoltre consigliamo di tenere sempre pronto un estintore. Infine, non lasciate mai il barbecue accesso ed incustodito, poiché potrebbe essere causa di spiacevoli sorprese.

Infine, vogliamo ricordare che per essere utilizzato in maniera perfetta, richiede particolare esperienza e pratica. Quindi non abbattetevi se le prime volte i vari piatti, o solo alcuni di essi, non vi verranno come avrete immaginato poiché vi basterà prestare del vostro tempo e la vostra passione per imparare a trucchi migliori da applicare ad ogni vostra grigliata.

Barbecue: tra passione e tecnica

Per concludere, è bene che capiate come il barbecue sia molto di più di una semplice tecnica di cottura, ma una vera e propria arte capace di riunire amici e parenti. Imparare ad utilizzarlo in maniera corretta sarà il primo passo verso la trasformazione di quella che è una semplice grigliata, in un’esperienza che non dimenticherete facilmente.

Immagine selezionata

Ormai siamo verso la conclusione dell’articolo, e per questo è bene che facciate una vera e propria riflessione su quelli che sono i dettagli più importanti per ottenere un barbecue perfetto; dal controllo delle temperature sino alle tecniche di marinatura. La sperimentazione è un ottimo modo per imparare e comprendere dove si sbaglia e potersi correggere.

Infine, vogliamo sottolineare che, sia che stiate organizzando una festa oppure una cena particolare, il barbecue è un ottimo metodo per dare un tocco particolare a ciò che state preparando. Ovviamente, è molto importante tenere a mente che deve essere utilizzato in sicurezza, con degli ingredienti di qualità e soprattutto con una passione e creatività illimitata.

Lascia un commento