Vetro della doccia impeccabile: ecco il segreto di pulizia che gli esperti non rivelano mai

Tutti sogniamo un box doccia con il vetro sempre brillante, quindi senza aloni, calcare o anche semplicemente dei residui di sapone. Si tratta di uno degli elementi che ci dà un senso di pulizia in ordine del nostro bagno ma tenerlo in condizioni perfette, risulta essere una sfida abbastanza complicata, infatti ci sono diversi fattori che vanno ad influire su di esso.

Perché il vetro della doccia si sporca facilmente

Prima di capire effettivamente la soluzione adatta è opportuno andare a capire effettivamente perché il vetro si tende a sporcare con estrema facilità.ci sono infatti i vari nemici che possono andare ad incidere negativamente sull’aspetto del vetro come ad esempio il calcare, il quale è presente nell’acqua dura e si va a depositare dopo ogni doccia.

Immagine selezionata

Un altro fattore che può andare ad incidere negativamente sul nostro vetro e il sapone o lo shampoo che lasciano residui che si fanno ad incrostare con il tempo. Bisogna poi andare a considerare anche l’umidità costante che va a favorire la formazione delle muffe e degli aloni. Ciò significa che questi fattori portano ad un vetro opaco e macchiato.

Infatti, questo vetro, risulta essere difficile da pulire con i prodotti tradizionali. Ovviamente però ci sono alcuni tecniche che ci potrebbero aiutare ad avere il vetro della doccia sempre pulito e vi anticipiamo che non bisogna ricorrere a prodotti costosi o chimici. Andiamo quindi a vedere come pulire il nostro vetro della doccia.

Come fare a pulire il vetro della doccia

Il rimedio più efficace per andare a pulire il nostro vetro della doccia, il quale risulta essere anche economico ed ecologico risulta essere un detergente fai da te a base di ingredienti naturali che si possono trovare tranquillamente già in casa. Infatti, stiamo parlando dell’aceto bianco, dell’acqua e anche del detergente per piatti.

Immagine selezionata

Vi basterà quindi preparare una soluzione con una parte di aceto bianco, una parte di acqua tiepida e anche qualche goccia di detersivo per piatti, in modo tale da ottenere questo composto con cui poi andare a pulire il vostro vetro e ottenere un buon risultato, così da avere un bagno sempre pulito ed ordinato.

Andate quindi a versare il composto di uno strozzino e andate a spruzzarlo sul vetro della doccia, facendo l’agire per circa 10 minuti. Successivamente andate a passare una spugna non abrasiva o anche in alternativa un panno in microfibra e risciacquate con acqua calda. Ricordate poi di asciugare con un panno asciutto in modo tale da andare ad evitare gli aloni.

Prevenzione

Ovviamente, il segreto per avere dei vetri sempre splendenti e puliti non è solo pulirli quando essi sono sporchi ma bisogna andare a prendersene cura tutti i giorni, con alcuni gesti che possono davvero fare la differenza, in modo tale da andare ad evitare che si formino determinate macchie antiestetiche e brutte da vedere.

Immagine selezionata

Vi consigliamo di usare la racla tutte le volte che utilizza la doccia, infatti bastano semplicemente pochissimi secondi per andare a rimuovere l’acqua e andare quindi a prevenire il deposito di calcare. Asciugate poi con un panno in microfibra, in modo tale da andare a rimuovere l’umidità residua.

Vi consigliamo anche di lasciare aperto il box doccia dopo l’utilizzo, ciò infatti va a migliorare la ventilazione e a ridurre le muffe e anche la condensa, ciò vi permetterà quindi di andare ad evitare le macchie o anche gli aloni e quindi sarà più facile pulire il vetro della vostra doccia.

Rimedi anti-calcare

Se il vetro è già segnato da delle macchie ostinate di calcare, è opportuno utilizzare un trattamento più deciso. Ad esempio, si può utilizzare la pasta di bicarbonato, che si può ottenere facilmente andando a mescolare il bicarbonato e un po’ d’acqua fino ad ottenere una crema. Andate poi ad applicare questo composto sulle zone colpite.

Immagine selezionata

Lasciate poi agire questo composto per 15 minuti e poi risciacquate semplicemente e asciugate con un panno asciutto. Si può andare ad utilizzare anche i limoni fresco, vi basterà tagliarlo a metà e andarlo a strofinare direttamente sul vetro. In alternativa, si può utilizzare anche l’acido citrico, ovvero un’alternativa ecologica all’aceto.

Andate quindi a sciogliere 100 g di acido citrico in 1 l di acqua e andate a spruzzarlo sui vetri, facendolo quindi agire per qualche minuto per poi risciacquare e asciugare. Si tratta di un prodotto ottimo per i vetri, soprattutto per quelli molto incrostati. Ecco quindi alcuni metodi che vi permetteranno di ottenere un bagno pulito.

Lascia un commento