3 metodi geniali per pulire in profondità i davanzali e valorizzare la tua casa

Ora che è primavera è bello riempire di fiori e colori i davanzali delle finestre, mettendo delle belle piante rigogliose. Eppure anche questi possono sporcarsi con il tempo e diventare opachi, specie se sono in marmo. Esistono però 3 metodi geniali per pulirli in profondità e valorizzare la propria casa. Ecco come fare.

Come pulire i davanzali di casa in marmo

Anche se può sembrare una faccenda di casa faticosa e trascurabile, è doveroso occuparsi periodicamente della pulizia dei davanzali delle finestre. Su questi si posizionano, sia all’interno che all’esterno, piante, fiori, soprammobili, candele, incensi e normalmente possono riempirsi di polvere, di sporco e di macchie, anche molto difficili da togliere e incrostate.

Immagine selezionata

A seconda dei materiali di cui sono fatti questi davanzali, si possono trattare in maniera diversa. Quasi tutti sono fatti in marmo, un materiale prezioso ma molto delicato. Inoltre è poroso e, l’acqua in eccesso, può farlo macchiare. Si può pulire quindi con del semplice Sapone di Marsiglia diluito in acqua.

Si può usare anche dell’ammoniaca diluita, ma in questo caso bisogna prima testare una piccola area nascosta. Altrimenti si può usare la pietra pomice con dell’acqua. Insomma, ci sono dei rimedi molto semplici per pulire i davanzali di casa in marmo. Ma ci sono anche consigli utili per quelli realizzati con altri materiali.

Come pulire i davanzali di casa in cotto

Oltre ai davanzali di marmo, in casa non è raro averne altri fatti con altri materiali, pure molto belli ma difficili da pulire se le macchie sono incrostate. Per questo bisogna occuparsi di questa faccenda periodicamente per evitare che lo sporco diventi molto ostico da togliere. Ad esempio ci possono essere dei bei davanzali in cotto.

Immagine selezionata

Questo materiale crea un ambiente accogliente e caldo ma è anche molto delicato, perché può macchiarsi molto facilmente. Anche in questo caso si possono usare ingredienti naturali per pulirlo, come un composto fatto con dell’acqua, dell’aceto, del limone e del sapone di Marsiglia (prodotti facilmente reperibili e che si hanno quasi certamente a casa).

Tutti questi ingredienti naturali smacchiano in profondità i davanzali in cotto, pulendoli e igienizzandoli. Anche in questo caso occorre prima testare la miscela su una parte nascosta e piccola dei davanzali, quindi continuare su tutta la superficie per un risultato splendente, fatto con ingredienti naturali e che costano pochi soldi.

Come pulire i davanzali di casa in pietra

Oltre ai davanzali in marmo e in cotto, si possono avere in casa anche quelli in pietra. Rustici e gradevoli, anche questi possono macchiarsi molto facilmente e soprattutto risultano difficili da pulire. Anche in questo caso si possono usare ingredienti naturali ed economici per pulirli in maniera accurata, veloce e senza stress.

Immagine selezionata

La prima cosa da fare è procurarsi una spazzola a setole delicate da bagnare con una miscela di acqua e ammoniaca. Quindi strofinare su tutta la superficie e poi risciacquare con abbondante acqua pulita. Infine asciugare con un panno pulito, fatto in microfibra, al fine di evitare la formazione di macchie e alone.

Se ci sono macchie ostinate sui davanzali, si possono usare acqua e aceto bianco o succo di limone (essendo acido, smacchia in profondità). Altrimenti si può creare la solita pasta con acqua e bicarbonato di sodio da applicare sulle macchie, far agire per qualche minuto e poi strofinare delicatamente. Risciacquare infine per togliere eventuali residui.

Conclusione

I davanzali di casa sono degli elementi molto importanti ma che con il tempo si possono macchiare e riempire di polvere. A seconda dei materiali di cui sono fatti, si possono pulire nella maniera opportuna, usando ingredienti naturali e che costano poco. Possono essere infatti di marmo, in cotto o in pietra.

Immagine selezionata

Come visto bastano pochi semplici ingredienti che già si hanno quasi sicuramente a casa per farli tornare splendenti, puliti e igienizzati. Così si potranno poggiare sopra nuovamente piante, fiori, vasi, porta foto, candele, incenso o chi più ne ha, più ne metta, rendendo la propria casa comunque pulita, curata e raffinata.

Non servono ingredienti costosi e chimici ma solo quelli che già si hanno in dispensa o in frigo per svolgere questa faccenda domestica che spesso si trascura. Così, farla sarà più semplice e si potranno pulire periodicamente i davanzali (in marmo, cotto o in pietra), come è giusto così, per preservare la bellezza dei propri ambienti.

Lascia un commento