
Il bagno è uno degli ambienti di casa più importanti: venendo sfruttato ogni giorno, andrebbe tenuto sempre pulito e igienico. Oltre a pulire il pavimento, i sanitari e i rubinetti, periodicamente va pulito anche il water. Soprattutto il fondo può diventare sporco e nero, ma con un ingrediente naturale può tornare splendente.
Le cause del fondo del water sporco
Prima di scoprire l’ingrediente naturale che può sbiancare e rendere splendente il fondo sporco e nero del water, è bene capire perché si genera questo problema così fastidioso e comune. La prima causa è senz’altro l’acqua dura, piena di calcare. Questo, a contatto con l’urea, può creare macchie gialle e nere.

Anche l’utilizzo assiduo di prodotti per la pulizia sbagliati può causare la formazione delle macchie nel fondo del water e lasciare delle incrostazioni difficili da rimuovere. Di contro, anche la scarsa pulizia, che è sempre da evitare, può causare lo sporco nel wc. Per questo bisogna procedere regolarmente alla sua pulizia.
Non c’è bisogno di comprare prodotti specifici, costosi e fatti con ingredienti chimici per rimuovere questo sporco. C’è un prodotto più efficace della candeggina e del tutto naturale, che si può usare per far tornare splendente, pulito, igienico e sicuro il fondo del water che inevitabilmente si sporca e diventa nero.
L’ingrediente naturale per smacchiare il fondo nero del water
Il fondo nero del water è molto antiestetico e brutto da vedere perché sembra sporco e trascurato. In commercio esistono tanti prodotti per pulirlo ma sono spesso formulati con ingredienti chimici o comunque da utilizzare con cura e protezioni, perché puzzolenti e potenzialmente tossici per eventuali bambini e animali presenti in casa.

Per questo si può usare un ingrediente naturale per farlo tornare splendente e pulito. Si tratta di un prodotto quasi sempre presente in casa perché molto utilizzato per svolgere le faccende domestiche in maniera sostenibile: il bicarbonato. Sarà sufficiente versarne una tazza piena nel water sporco e, subito dopo, versare dell’aceto.
Attendere circa 30 minuti, quindi strofinare le macchie con lo scopino del bagno e poi tirare lo sciacquone per eliminare i residui. Insomma, aceto e bicarbonato sono la combinazione perfetta per rimuovere lo sporco e il nero dal water, riducendo anche cattivi odori e igienizzandolo a fondo, in poco tempo e in maniera naturale.
Altri rimedi naturali per pulire il fondo nero del water
Oltre al bicarbonato e all’aceto, ci sono altri rimedi utili e naturali per sbiancare il fondo nero del water. Si parte dal sale e il limone, ad esempio, che sono molto facili da utilizzare: sarà sufficiente versarli nel wc e farli agire per una notte. Trascorso questo tempo, spazzolare con lo scopino del bagno e tirare lo sciacquone.

Anche l’acido citrico disincrosta e sbianca ed è un prodotto naturale che si ricava dal limone. Basterà versarlo nel water, far agire per una notte e poi, il giorno dopo, tirare lo sciacquone per rimuovere i residui. Ma non è finita qui, perché anche del semplice sapone può essere utile a questo scopo.
Sarà sufficiente gettare qualche goccia nel water, quindi poi strofinare con lo scopino e tirare lo sciacquone. Questo rimedio, oltre a pulire molto bene il wc, previene la formazione delle macchie. Insomma, questi sono tutti rimedi naturali, efficaci ed economici per risolvere questo problema facilmente e con il minimo sforzo.
Conclusione
Le macchie nere e scure sul fondo del water sono molto brutte da vedere e possono comparire per diversi motivi: calcare, acqua molto dura, prodotti per la pulizia non adeguati oppure scarsa pulizia. Qualunque sia la causa, i rimedi per farle scomparire sono molti e tutti naturali e molto efficaci.

Invece che usare candeggina o prodotti chimici specifici (da usare con cura e le opportune protezioni dato che contengono quasi sicuramente ingredienti chimici), si possono utilizzare rimedi naturali molto efficaci come bicarbonato e aceto, sale e limone, acido citrico e persino il semplice sapone liquido che si usa per lavare le mani.
Insomma, con il minimo dispendio di energie e in poco tempo si potrà ottenere un water pulito e igienizzato, rendendo splendente il fondo sporco e nero. Si minimizzeranno anche i cattivi odori e l’eventuale proliferazione di germi e batteri. In questo modo sarà molto più bello da vedere e usarlo sarà più sicuro per tutti.