
I piccioni trovano spesso riparo nel nostro balcone e quindi non è insolito vederli appollaiati sopra il condizionatore oppure sulle inferriate. Non è affatto piacevole averli sempre là, anche perché questi volatili possono rappresentare un pericolo per la nostra salute. Se hai provato di tutto ma non ha funzionato, ecco l’unico trucco casalingo efficace.
Perché allontanare i piccioni dal balcone?
Allontanare i piccioni dal balcone non è una cosa da fare solo per un motivo estetico o per risolvere un fastidio. Infatti questi volatili non solo imbrattano il pavimento o i ferri del nostro balcone ma possono portare anche delle malattie. Pur essendo innocui, è questo infatti il motivo principale per cui bisogna allontanarli.

Infatti questi volatili possono trasmettere tante malattie (anche una sessantina) come la clamidi, la candida, la salmonella, il criptococco e altre. Questi animali domestici che arrivano così vicino a casa nostra, possono dunque essere pericolosi per la nostra salute anche perché i batteri patogeni possono trasferirsi facilmente su scarpe o alimenti che abbiamo qui fuori.
Inoltre, i piccioni sono focolai di zecche, cimici, pulci, acari. E con i loro escrementi possono rovinare qualsiasi cosa nel balcone. Dunque, i motivi per cui allontanarli sono diversi ma soprattutto legati alla nostra sicurezza. Quindi possiamo usare alcuni rimedi per fare in modo che non vengano più nel nostro balcone.
Come allontanare naturalmente i piccioni
Fra i diversi modi che possiamo usare per allontanare i piccioni dal balcone possiamo usare dei prodotti naturali fra cui alcuni odori che per loro sono sgradevoli come spezie aromatizzate o piccanti. Per esempio andranno benone cannella o pepe da aggiungere in una ciotola su un balcone. Anche un vaso con una pianta speziata può essere utile per tale scopo.

Anche il peperoncino è un odore che può essere un repellente naturale per allontanare i piccioni. Ma questi volatili hanno paura anche di ciò che luccica quindi un rimedio casalingo consiste nel rivestire una bottiglia di plastica con della carta alluminio. Questa, luccicando a contatto con la luce solare, li terrà lontani dal balcone.
Anche le carte delle uova di Pasqua vanno bene per creare questo rimedio casalingo per tenerli lontani. La luce spaventerà a morte i piccioni che così non si avvicineranno più alla nostra proprietà. Questi rimedi sono anche etici perché di fatto non fanno male ai piccioni quindi sono anche i migliori da utilizzare.
Come allontanare i piccioni con altri rimedi
Se questi rimedi non funzionassero, allora occorrerà usare dei metodi più “invasivi” come per esempio i dissuasori. Ne esistono di diversi tipi in commercio come quelli visivi che sono in genere delle strisce acuminate in ferro o plastica, da poggiare sul davanzale. Oppure ci sono altri dissuasori a forma di falco, corvo, pallone o fettucce da appendere.

Ci sono anche i dissuasori olfattivi, in genere realizzati in gel e che si possono applicare sul davanzale. Gli odori non sono fastidiosi per uomini o animali domestici e non sono velenosi neppure per i piccioni o i volatili ma di certo li terranno lontani. Poi ci sono anche i dissuasori ad ultrasuoni.
Sono molto potenti perché possono coprire un’area di 40 m circa. Oppure si possono usare le barriere e le reti che, se ben posizionate, possono allontanare i piccioni. A volte non è facile piazzare e se si installano in modo sbagliato, non funzioneranno. Quindi sono rimedi più “strong” ma che non faranno male ai piccioni, ma li terranno lontani.
Conclusione
I piccioni che arrivano nel nostro balcone sono davvero fastidiosi e possono anche portarci delle malattie. Per non parlare del fatto che perdono piume o possono sporcare con i loro escrementi. Non è piacevole averli nella nostra proprietà! Quindi, dobbiamo allontanarli alla svelta e per farlo possiamo usare diversi rimedi, naturali e non.

Fra i rimedi naturali, sono portentosi alcuni odori e spezie come pepe, cannella, peperoncino. Oppure possiamo rivestire una bottiglia di plastica con della carte luccicante proprio perché questi volatili temono ciò che luccica. Se questi rimedi non dovessero funzionare (ma è un po’ improbabile), allora potremo usare dei dissuasori di diverso tipo.
Ci sono dissuasori visivi, olfattivi o delle reti che possono impedire ai piccioni di arrivare nel nostro balcone. Insomma, in un modo o nell’altro, per quanto questi volatili siano innocui e anche simpatici ai più, è bene provvedere subito ad allontanarli. Anche perché quando arriva un piccione nel balcone, è facile che ne arrivino anche altri!