Tra le attività domestiche da compiere in casa, una in particolare suscita pareri discordanti: lavare i piatti. Alcuni la considerano un’attività distensiva, mentre altri la procrastinano costantemente, accumulando nel lavandino montagne di piatti, bicchieri e posate. Fortunatamente, molti possono contare sull’aiuto della lavastoviglie.
Ad ogni modo, sia che si lavino a mano sia che si lavino in lavastoviglie, può capitare di imbattersi in un problema frequente: i bicchieri che rimangono opachi. Forse molti non ci fanno caso, mentre altri si saranno spesso domandati perché accade, nonostante la pulizia e l’impegno profuso.
Ebbene, le ragioni per cui i bicchieri appaiono opachi anche dopo il lavaggio (a mano o in lavastoviglie) possono essere molteplici, e certamente esistono delle soluzioni che si possono adottare per farli tornare puliti e splendenti, così come ci sono delle precauzioni per prevenire questo fastidioso e diffuso inconveniente.
Perché i bicchieri restano opachi dopo essere stati lavati in lavastoviglie?
La lavastoviglie è indubbiamente uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa, che ha reso più rapida e semplice la pulizia di piatti, bicchieri e posate. Tuttavia, a volte può succedere che non sia più efficiente e perfettamente funzionante come appena acquistata, ad esempio quando i bicchieri rimangono opachi dopo il lavaggio.
Molti potrebbero essersi interrogati sul perché ciò accada. Ebbene, le cause possono essere diverse. La prima è sicuramente l’eccessiva durezza dell’acqua, ovvero un’alta concentrazione di minerali, come ad esempio il calcio. Di conseguenza, anche un accumulo di calcare, molto comune in lavastoviglie, può opacizzare il vetro dei bicchieri.
Un’altra causa di questo problema possono essere i residui di sale, così come anche un’eccessiva quantità di detersivo (spesso si pensa, erroneamente, che usarne di più pulisca meglio, ma non è così). Infine, anche una temperatura troppo alta e cicli di lavaggio troppo lunghi possono rendere opachi i bicchieri, anche dopo averli lavati in lavastoviglie.
Come far tornare brillanti i bicchieri opachi?
Se i bicchieri rimangono opachi, ci sono diverse soluzioni che si possono mettere in pratica per evitarlo. La prima cosa da fare è misurare la durezza dell’acqua. Poi, evitare di aggiungere troppo detersivo o brillantante ai lavaggi. Bisogna usare la quantità giusta, così come bisogna scegliere il programma o la temperatura di lavaggio adeguata.
Un altro motivo per cui i bicchieri risultano opachi può essere la lavastoviglie sporca. Di tanto in tanto, quindi, andrebbe pulita avviando un ciclo ad alta temperatura senza inserire alcuna stoviglia. Se invece i bicchieri risultano opachi dopo averli lavati a mano, il problema può essere sempre l’acqua dura e un eccesso di calcare.
In questo caso, si possono provare diversi rimedi della nonna per farli tornare di nuovo splendenti. Bastano pochi rimedi naturali ed economici per ripristinare la normale brillantezza e lucentezza del vetro o del cristallo. In questo modo, si potranno sempre esibire con orgoglio sulla tavola o nelle vetrine della propria abitazione.
I rimedi naturali per far tornare brillanti i bicchieri opachi
Per far tornare brillanti i bicchieri opachi, si possono usare dei rimedi naturali molto efficaci. La prima cosa da fare può essere metterli in ammollo in una ciotola piena di acqua calda per tutta la notte, a cui sono stati aggiunti 3 o 4 cucchiai di bicarbonato, che disinfetta e rimuove gli aloni.
Anche l’aceto bianco è efficace per togliere la patina di opaco sui bicchieri. Sarà sufficiente versare un po’ di aceto in una ciotola lavabile in lavastoviglie, quindi metterla nell’apparecchio, caricare i bicchieri e far partire un lavaggio senza detersivo. Se i bicchieri sono molto opachi, lasciarli in ammollo in una ciotola di acqua tiepida e aceto.
Quindi procedere al lavaggio in lavastoviglie. Anche il succo di limone è portentoso per rendere brillanti i bicchieri. L’acido citrico è efficace per togliere l’opaco. Basta tagliare in due un limone, metterlo nel cestello delle posate e aggiungere i bicchieri, quindi far partire la lavastoviglie senza detersivo per vedere subito ottimi risultati sui bicchieri.
Conclusione
I bicchieri opachi dopo il lavaggio in lavastoviglie sono sgradevoli da vedere. Ci sono diverse cause che possono portare a questo problema, che è più comune di quanto si immagini. Ad esempio, l’acqua dura o un eccesso di calcare possono creare una brutta patina sui bicchieri di vetro, difficile da rimuovere.
A meno che non si misuri la durezza dell’acqua, si riduca l’uso di detersivi e si usino alcuni trucchi della nonna per farli tornare brillanti, ad esempio il bicarbonato di sodio, l’aceto, l’acido citrico contenuto nel succo di limone. In questo modo, si ripristinerà naturalmente la lucentezza dei bicchieri, che non saranno più opachi.