Davanzali perfetti grazie alla maionese: il metodo assurdo che sta conquistando le casalinghe

La ami o la odi, è ricca di calorie e di grassi, ma è buona da far impazzire, quando non capita che impazzisce proprio lei da sola, mentre la prepari a casa, mettendoci proprio tutta la buona volontà del mondo. E poi è unica e sola, non ha paragoni sotto nessun punto di vista: si tratta della maionese. Ma lo sai che, oltre a mangiarla, puoi usarla per le pulizie?

Sembra assurdo, ma è davvero così!

Se parli di maionese è chiaro che pensi a un bel panino o all’insalata di riso, dove la fa da padrona indiscussa, senza conoscere differenze. Usare la maionese è una prassi per i più golosi, che sanno, però, anche perfettamente quanto possa essere deleterio mangiarne troppa, arrivando a interferire con la tua stessa salute.

Immagine selezionata

Ma la maionese non è solo un alimento gustoso e appetitoso da mangiare, come salsina che arricchisce di sapore un pranzetto o un panino già bello calorico di suo. Assolutamente no, perché le sue caratteristiche ci permettono di poterla usare per la pulizia di un elemento esterno alla nostra casa che spesso ci fa proprio disperare.

Sto parlando dei davanzali in marmo delle finestre. Una condanna vera e propria che spesso non tornano come erano prima, perché si manifesta un problema di fondo che è quello legato proprio alla lucidatura e alla pulizia profonda, che, invece, posso dirti, con la maionese finalmente riuscirai ad ottenere in poche semplicissime mosse.

Ma perché proprio la maionese?

Il motivo per cui la maionese risulta essere il nostro asso nella manica è facilmente comprensibile, per via di quello che contiene al suo interno. La presenza, infatti, degli oli naturali che nutrono e lucidano, ma anche ovviamente dell’uovo e dell’aceto, permette di ottenere un risultato strabiliante, e impensabile al punto tale da non poter pensare a nient’altro che a usarla ogni volta che è possibile.

Immagine selezionata

Vediamo di capire com’è possibile tutto questo. Intanto, abbiamo detto che ovviamente gli oli presenti, che sono del tutto naturali, agiscono per lucidare per lo più ma anche per nutrire il marmo del davanzale, quando comincia a maturare una certa opacità e perde quel suo effetto ruvido e scanalato sia al tatto che alla vista.

Continuiamo poi con lo spiegare come le uova possano agire sotto forma di beneficio. Ciò è infatti possibile, perché questo crea una sorta di patina protettiva, che va a migliorare la durata della bellezza del marmo trattato con la maionese; rifinendo il tutto con la presenza dell’aceto (ma anche del limone), che aiutano quindi a togliere totalmente ogni forma di sporcizia presente sul marmo del davanzale.

Cosa puoi pulire, oltre il davanzale, con la maionese?

Se parlo di davanzale, ovviamente non faccio riferimento solo ed esclusivamente al davanzale in marmo. Parlo del marmo perché in genere sono fatti con quel materiale; ma possono essere anche in legno, e l’argomento, come anche la soluzione, ovviamente non cambiano, anzi. Possiamo dire che si tratta comunque di una soluzione ben valida in ogni caso.

Immagine selezionata

Anche sul PVC, bianco però, è un ottimo rimedio, una alternativa valida per assicurare pulizia e durata del materiale con cui decidiamo di definire la nostra finestra e in questo caso proprio il davanzale. Insomma, è un vero e proprio elemento di cui non poter fare a meno, ma bisogna comunque usarlo con attenzione.

Intanto, l’attenzione va mostrata se il marmo è troppo poroso oppure si presenta grezzo, perché la maionese contenendo l’aceto che è acido potrebbe macchiare la superficie. Inoltre, sempre per via dell’aceto o anche del limone, è bene usarla con attenzione e parsimonia per evitare che si possa a lungo andare danneggiare il materiale nella sua totalità.

Come usare la giusta formula

Intanto sappi che non è necessario che tu acquisti la maionese che ti serve al supermercato, né per mangiarla né per pulire il davanzale della finestra. Ormai online trovi mille forme e mille varianti, anche quelle vegane che risultano essere anche piuttosto abbordabili da quanti non vogliono precludersi la possibilità di mangiare la maionese senza grassi e anche in stato di gravidanza, quindi senza uova.

Immagine selezionata

Per ottenere questa forma di pulizia di cui abbiamo parlato, ti occorrerà un semplice cucchiaio di maionese, da spalmare sulla superficie per mezzo di un panno in micro-fibra, e poi lasciare agire per circa 10-15 minuti di tempo, affinché agisca perfettamente. Dopodiché dovrai solo rimuovere tutto lo sporco e la maionese presente, e usa un secondo panno, rigorosamente asciutto, per lucidare.

Le testimonianze che siamo riusciti a raccogliere ci parlano di un metodo sorprendentemente utile e vantaggioso, che ci fa recuperare tantissimo tempo e risparmiare tanti soldi e tantissima fatica. C’è da dire che si tratta pur sempre di ingredienti naturali, quindi puoi usarlo per smacchiare la prima volta anche più volte di seguito; poi continua a usare la maionese per pulire i davanzali in marmo almeno una volta al mese.

Lascia un commento