Il sofà è uno dei complementi d’arredo più importanti in casa: fulcro di un soggiorno, ne definisce lo stile con le sue dimensioni, il colore e il materiale. È proprio qui che ci si distende per un riposino pomeridiano, che si conversa con i propri cari, magari gustando una tisana, che si accolgono gli ospiti o che si guarda un film la sera.
In commercio si trovano sofà di svariate tipologie: possono essere più o meno ampi, con o senza braccioli, con poggiatesta o poggiapiedi, con chaise longue o senza, ma soprattutto possono differire i materiali di cui sono composti. Senza dubbio, questo è un fattore cruciale da valutare nella scelta di un mobile di questo tipo.
Molti prediligono i sofà in pelle: sono indubbiamente molto eleganti e raffinati, ideali da collocare sia in un’abitazione dallo stile moderno che in una dallo stile rustico e classico. Possono presentarsi in diverse tonalità, ma l’aspetto più importante è sapere come prendersene cura. Ecco i 5 segreti della nonna per una pulizia impeccabile.
La cura dei sofà in pelle
Possedere dei sofà in pelle in casa è senza dubbio una scelta di classe e stile: questo arredo è in grado di caratterizzare qualsiasi ambiente, sia classico che moderno, con la sua eleganza. In commercio ne esistono di molteplici tipi, dimensioni e colori, ma in ogni caso è opportuno prestare attenzione a questi piccoli accorgimenti.
Innanzitutto, la posizione: è vero che i sofà in pelle verranno collocati nella zona living per poter guardare comodamente la tv, tuttavia è fondamentale non esporli eccessivamente alla luce solare, poiché potrebbe sbiadirne la tinta (soprattutto se si tratta di un colore vivace). Inoltre, potrebbe favorire la comparsa di crepe e graffi.
Inoltre, sarebbe opportuno evitare di fumare in prossimità di un sofà in pelle, poiché le sigarette, finendo accidentalmente a contatto con il tessuto, potrebbero causare strappi, lacerazioni e fori, molto difficili da riparare. Infine, evitare di consumare cibi e bevande sui sofà in pelle, poiché, essendo un materiale poroso, può assorbire residui e odori sgradevoli.
Cinque segreti della nonna per una pulizia impeccabile dei sofà in pelle
Per pulire i sofà in pelle è necessario utilizzare sostanze delicate e non aggressive che non danneggino questo pregiato tessuto, ma che lo mantengano morbido al tatto, senza lacerazioni, graffi e screpolature. Non è necessario spendere cifre elevate in prodotti chimici e costosi, ma si possono sfruttare cinque segreti naturali ed economici della nonna.
Innanzitutto, si possono utilizzare latte e aceto insieme, per un effetto che deterge la pelle e la nutre al contempo. Poi c’è il bicarbonato di sodio, un prodotto che quasi certamente si ha già in casa, poiché molto versatile per svolgere diverse attività domestiche. È utile per eliminare gli odori sgradevoli assorbiti dalla pelle, ma anche per rimuovere le macchie più persistenti.
Successivamente, si può utilizzare l’olio d’oliva, un ingrediente naturale impiegato anche sulla pelle umana per idratare. Allo stesso modo, lucida e protegge la pelle dei sofà. Si passa poi al sapone di Marsiglia, che dona profumo e deterge in modo delicato, e infine l’albume d’uovo, utile per ridare compattezza alla pelle in caso di screpolature e crepe.
Ulteriori accorgimenti per sofà in pelle curati e belli
Oltre a questi cinque segreti economici e naturali della nonna per pulire e curare i sofà in pelle, ci sono altri semplici accorgimenti che si possono mettere in pratica per proteggerli e prevenire macchie e segni di usura. In particolare, è necessario evitare le crepe e le screpolature, che rendono questo arredo trascurato.
Per questo motivo, la pelle può essere trattata utilizzando una crema oppure un latte detergente che, al pari di quelli utilizzati sulla pelle del viso, nutrono e la rendono più compatta. È necessario agire in modo periodico proprio per prevenire segni di usura e, talvolta, possono essere necessari anche prodotti più specifici.
Un esempio è la colla al neoprene che, tuttavia, si sconsiglia di utilizzare se si è inesperti. In alcuni casi è preferibile farsi consigliare da persone competenti o da aziende specializzate nella riparazione dei sofà in pelle. Infine, se si hanno bambini e animali domestici, è consigliabile proteggerli con dei copridivani adeguati.
Conclusione
I sofà in pelle sono molto belli da vedere e da avere in casa, tuttavia è necessario prendersi cura adeguatamente di questo materiale, poiché può macchiarsi e usurarsi molto facilmente. Ad esempio, non bisognerebbe esporlo direttamente ai raggi solari, che possono causare brutte crepe e screpolature. Non solo, ma è necessario evitare di fumare, mangiare e bere nelle sue vicinanze per non rovinarlo.
Si possono quindi utilizzare cinque segreti magici della nonna per ridare vita, lucentezza e nutrimento alla pelle dei sofà. Alcuni esempi di prodotti che si possono utilizzare sono: latte e aceto, bicarbonato di sodio, olio d’oliva, sapone di Marsiglia e uno insolito, l’albume d’uovo, utile per donare nuovamente compattezza alla pelle.